Seleziona un prodotto:

Seleziona una destinazione

CERCA
Russia Turismo
Contatti+39 02 303126447 info@russia-turismo.com
Accettiamo
we accept

asta
Scarica gratuitamente le guide InYourPocket di Mosca e San Pietroburgo
St. Petersburg
Moscow
viaggi russia turismo
Russia Turismo » Visto Russia » Informazioni Visto Russia

Visto Russia: Informazioni sul Visto per la Russia

Russia Turismo vi assiste nell´ottenimento del visto per la Russia, sia per il Visto Turistico che per il Visto per Affari. Offriamo due tipi di servizio: l´ Invito Visto Russia e il Servizio completo Visto Russia.

Servizio completo Visto Russia: Russia Turismo si occupa per conto vostro della compilazione di tutti i documenti e della gestione di tutte le pratiche per l´ottenimento del visto per la Russia: non dovete compilare nessun documento o modulo consolare, dovete solo inviare il passaporto e due foto a colori al nostro ufficio visti in Italia e riceverete, comodamente A CASA VOSTRA O IN UFFICIO, tramite corriere il passaporto con il Visto per la Russia insieme all´assicurazione viaggio obbligatoria (solo per Visto Turistico) richiesta dalle Ambasciate e dai Consolati Russi. Per informazioni cliccate su Informazioni sul Servizio completo Visto Russia.

Invito Visto Russia: per poter emettere il visto per la Russia, le Ambasciate ed i Consolati russi richiedono un invito (visa support) emesso da una società accreditata presso i Ministeri. Russia Turismo vi fornisce in modo rapido ed efficiente tale invito, sia per il Visto per la Russia per Turismo che per il Visto per la Russia per Affari. I clienti che utilizzano solo il servizio Invito Visto Russia sono responsabili delle successive pratiche per la richiesta del visto per la Russia presso le Ambasciate o i Consolati russi in Italia o in qualsiasi altro paese. Per informazioni cliccate su Informazioni sull´Invito Visto Russia.

INFORMAZIONI SUL VISTO PER LA RUSSIA

Vi riportiamo il facsimile di un visto per la Russia

visto russia

Il visto, che consta di un´apposita "vignetta" (o "sticker") applicata sul passaporto del richiedente, è una autorizzazione concessa allo straniero per l´ingresso nel territorio della Russia. Pertanto tutti i cittadini stranieri (eccetto i cittadini di alcune repubbliche dell´Ex Unione Sovietica) che intendono visitare la Russia necessitano di un visto russo d´ingresso. La competenza al rilascio dei visti emessi dalla Federazione Russa spetta al Ministero degli Affari Esteri ed alla sua Rete degli Uffici diplomatico-consolari abilitati, che restano responsabili dell´accertamento del possesso e della valutazione dei requisiti necessari per l´ottenimento del visto per la Russia.

Per ottenere il Visto per la Russia i viaggiatori hanno bisogno di un invito, chiamato anche Visa Support, da parte di un cittadino russo o di una società in Russia, che deve essere poi presentato al Consolato Russo del paese dove il visto verrà emesso. Teniamo a precisare che in linea teorica non vi è da parte degli stranieri il "diritto" all´ottenimento del visto, e qualsiasi Consolato Russo rilascia i visti a sua discrezione e insindacabile giudizio previa verifica dei dati del richiedente. Tuttavia se la pratica viene presentata in maniera corretta al Consolato Russo e le caratteristiche del passaporto corrispondono a quanto richiesto dal Consolato Russo stesso, i cittadini stranieri ottengono regolarmente il visto per la Russia.

Inoltre il possesso del visto per la Russia non garantisce in assoluto l´ingresso al cittadino straniero in territorio russo, poiché l´Autorità di frontiera lo può respingere per ragioni di sicurezza e ordine pubblico. Infine non è possibile il rilascio di alcun visto (né la proroga di un visto preesistente) allo straniero che già si trovi sul Territorio della Russia.

Caratteristiche del passaporto e prezzi per ottenere il Visto per la Russia

Per ottenere il visto per la Russia il passaporto deve avere le seguenti caratteristiche:
1) deve essere valido per almeno 6 mesi dopo la data prevista di scadenza del visto per la Russia
2) deve avere almeno 2 pagine libere consecutive senza timbri o altri segni
3) deve essere completamente integro. Ad esempio non dovete aver staccato precedenti visti per la Russia sul passaporto o aver staccato pagine.

I prezzi per le pratiche di ottenimento dei visti d´ingresso in Russia variano a seconda:
- della cittadinanza del richiedente
- del Consolato dove viene fatta la domanda di visto
- dall´urgenza con cui chiedete al Consolato Russo di esaminare la vostra pratica.

Visto Turistico per la Russia

Il visto turistico per la Russia è la soluzione migliore per viaggi brevi. Per ottenere questo tipo di visto è necessario un Invito che consiste in un voucher e una conferma di prenotazione, da parte di una società russa accreditata presso i Ministeri. Il visto russo turistico ha una durata massima di 30 giorni e date fisse non estendibili per prolungare il soggiorno. Sotto riportiamo un facsimile di Invito per visto turistico per la Russia. Ordinate l´Invito Visto Russia per Turismo oppure il Servizio completo Visto Russia per Turismo.

invito visto russia

Visto Affari per la Russia

Il visto russo per affari viene utilizzato per soggiorni superiori ad un mese o per ingressi multipli in Russia, non solo a scopo lavorativo, ma anche a scopo turistico. Sono la soluzione migliore per chi prevede di trascorrere un lungo periodo in Russia o per chi deve recarsi più volte in Russia nell´arco di un breve periodo di tempo, sia per lavoro ma anche per chi intende visitare la Russia viaggiando in maniera indipendente. Per ottenere un visto per affari per la Russia è necessario un invito emesso da una società russa accreditata presso i Ministeri. Ordinate l´Invito Visto Russia per Affari oppure il Servizio completo Visto Russia per Affari.

Documenti da presentare in Consolato per richiedere il Visto per la Russia per Turismo o per Affari:

1) INVITO VISTO PER LA RUSSIA
2) MODULO DI RICHIESTA DEL VISTO PER LA RUSSIA
3) PASSAPORTO in originale
4) 2 FOTO tessera a colori recenti
5) una Assicurazione Medica rilasciata dalle compagnie d´assicurazione autorizzate dal Consolato Russo e la cui durata deve comprendere almeno le date del visto

Unitamente alla corretta presentazione di tutti i documenti sopra elencati sarete tenuti al pagamento al Consolato Russo delle tariffe consolari per il rilascio del Visto per la Russia, che dipendono come già detto dalla cittadinanza del richiedente, dal Consolato dove viene fatta la domanda di visto e dall´urgenza con cui chiedete al Consolato Russo di esaminare la vostra pratica visto.

Assicurazione medica per il Visto per la Russia

L´assicurazione medica è richiesta per il rilascio del visto turistico d´ingresso in Russia ai cittadini dei paesi della Area Schengen, tra cui l´Italia. Deve essere rilasciata dalle compagnie d´assicurazione autorizzate dal Consolato russo in Italia e deve garantire il pagamento delle spese di pronto soccorso, spese mediche in ospedale, spese per il rimpatrio e altre spese sanitarie. La durata dell´assicurazione deve comprendere almeno le date del visto. Nel caso abbiate una assicurazione personale che vi copre già per il periodo in cui richiedete il Visto per la Russia, contattate il Consolato Russo dove presenterete la domanda, per verificare se la vostra assicurazione viaggi è tra quelle accettate dal Consolato.

Visto Turistico per la Russia per i bambini

In Italia i minori devono avere il passaporto individuale.

Per i bambini vi è l'obbligo di richiedere il visto per la Russia come per gli adulti. Per i bambini fino a 10 anni, in una delle prime pagine del passaporto deve esserci una frase indicante che il minore sara accompagnato da e i nomi dei genitori (o il nome del genitore). Se il passaporto non ha questa indicazione è molto difficile avere il visto per la Russia e consigliamo vivamente di rifare il passaporto o eventualmente di fare aggiungere la frase.

CASO IN CUI IL BAMBINO VIAGGIA SOLO CON UNO DEI GENITORI
In tutti i casi in cui il minore viaggia solo con uno dei genitori, serve una fotocopia del passaporto e una lettera di "Autorizzazione a Partire" (firmata) dell'altro genitore. Inoltre per i minori fino a 10 anni deve sempre esserci la frase indicante che puo viaggiare con quel genitore.

Visto per chi si reca in Russia per motivi di studio

Il visto per la Russia per gli studenti è flessibile, di lunga durata e vi permette di avere i prezzi riservati agli studenti russi per i biglietti del treno, aerei, per i teatri e una serie di altri prodotti. Per ottenere il visto per studenti è necessario provare l´iscrizione in una scuola o in una università in Russia. Se state programmando l´iscrizione ad una università in Russia, le autorità della scuola sicuramente vi potranno aiutare nell´ottenimento del visto.

Altri tipi di visto per la Russia

Altri tipi di visto per la Russia includono il Visto di Transito e il Visto Diplomatico o di Servizio. I visti di transito possono essere un´opzione economica per i viaggiatori diretti in Cina o Asia Centrale, che vogliono entrare sul territorio russo, ma è spesso difficile ottenerli. I visti diplomatici hanno un ristretto ambito di applicazione.

COMPILAZIONE DELLA CARTA DI IMMIGRAZIONE PRIMA DELL´ARRIVO IN RUSSIA

La "Carta d´immigrazione" (Migration Card) viene distribuita su tutti gli aerei prima dell´atterraggio e alle frontiere in Russia. Ha due sezioni identiche, entrambe da compilare con le informazioni che vi diamo quando vi inviamo l´Invito per il Visto. In particolare dovrete compilare: nome e cognome dell´intestatario del passaporto, data di nascita, sesso, numero di passaporto, cittadinanza, motivo del viaggio in Russia, ente da visitare, date del viaggio, firma, visa ID e invitation n° (questi ultimi due campi sono due numeri che potete leggere sul vostro visto). La "Carta d´immigrazione" deve essere data al controllo passaporti. Una metà viene ritirata subito all´arrivo. L´altra metà deve essere conservata attentamente e portata sempre insieme al passaporto con il Visto: sul retro di essa viene fatta la Registrazione del Visto per la Russia al momento del check-in in hotel o in appartamento e verrà ritirata al momento dell´uscita dalla Russia. Trovate sotto un facsimile.

Russia visti

REGISTRAZIONE DEL VISTO ALL´ARRIVO IN RUSSIA

La legge russa impone ai visitatori stranieri la registrazione del visto negli uffici di immigrazione entro 3 giorni dall´ingresso in Russia, se il soggiorno in Russia è maggiore di 7 giorni lavorativi. Ai viaggiatori che non registrano il loro visto in Russia, viene richiesto il pagamento di una multa al momento dell´uscita dalla Russia o in eventuali controlli durante il loro soggiorno o viaggio in Russia.

Gli hotel in Russia registrano il visto ai loro ospiti al momento del check in, gratuitamente o ad un costo minimo, solo per le date in cui gli ospiti soggiornano in hotel.

Per soggiorni in appartamenti in affitto o abitazioni private la procedura di registrazione del visto ha un costo maggiore. Russia Turismo può fornirvi la registrazione per i suoi appartamenti. Per maggiori informazioni sui prezzi e la procedura vi preghiamo di contattarci.

Russia Turismo è a disposizione per rispondere a tutte le vostre domande riguardanti i visti per la Russia. Contattateci oppure ordinate direttamente i nostri servizi:

Viaggi Mosca | Viaggi San Pietroburgo | Visto Russia | Treni Russia
Appartamenti Russia | Hotel Mosca | Crociere Russia
© 2018 - 2019 Russia-Turismo.com. Tutti i diritti riservati.